Come soppravivvere all’estate|Guida per lettori da ombrellone

Lettura da ombrellone
La mia sfida per questa estate. Direi che siamo ancora al 5% Mi devo dare una mossa!

Ogni estate è sempre la stessa storia!

Si preparano le valigie e con i capi da indossare, il lettore da ombrellone altrettanto meticolosamente sceglie le letture che lo accompagneranno durante il meritato riposo. Spesso scegliere diventa però una vera impresa, soprattutto per tutti quelli che da poco si affacciano alla estenuante vita del lettore.

Ecco quindi i miei 5 trick per scegliere la lettura perfetta da godersi sotto l’ombrellone sorseggiando magari una bella bibita rinfrescante!

1. Scegli un genere!

Prima di tutto, se sei alle prime armi ti conviene scegliere un libro che segua i tuoi interessi. Puoi ad esempio scegliere il libro da cui è tratto l’ultimo film che hai visto. Ti sarà più semplice immaginare i personaggi leggendo e quindi ti aiutarerà a rilassarti e a goderti il sole.

Se sei un lettore incallito, poi tenatare una sfida con te stesso: scegli un classico e poniti come obiettivo estivo di leggerlo. Si rivelerà una vera sorpresa.

2.Preferisci le letture peso zero!

Che tu sia un lettore incallito o un neofita evita di scegliere libri molto voluminosi o con la copertina cartonata ovviamente per l’eccessivo peso di questi tomi. Consiglio d’oro per chi viaggia in aereo, date le rigide regole sul peso dei bagagli. Opta per le versioni tascabili o meglio ancora per quelle digitali, risparmi carta, peso e puoi avere una libreria infinita a portata di smartphone.

N.B. Le versioni digitali sono spesso più economiche di quelle cartacee

3. Usato è meglio!

In molte località balneari spesso è possibile trovare nei mercatini libri usati a prezzi ridotti. Un ottimo spunto per scoprire nuovi testi, conoscere nuove persone e avere la possibilità di arricchire la propria libreria. In alcune località è addirittura possibile scambiare i propri libri con altri usati, creando un circolo di libri a spesa zero!

4. Scegli in piena libertà!

Ti piace un autore che non incontra il favore della critica? Che importa! A moltissimi libri non viene resa giustizia (vedi Sei come Sei), mentre altri vengono sopravalutati, ciò non toglie che possano essere delle letture bellissime e ricche di significato.

5. Sbizzarrisciti!

Sogna, sospira, viaggia, liberati, vola, ama, spera.

Qualunque cosa tu legga continua a farlo! Non c’è modo più bello di vivere milioni di vite oltre la propria se non leggendo le storie che ci appassionano, vivendo le vite dei nostri eroi e imparando sempre qualcosa in più. Non vedere la lettura come un peso (ripensando alle noiosissime letture che ci assegnavano a scuola), ma un momento speciale di relax, una brutta esperienza non deve pregiudicare le altre, perchè al mondo ci sono miliardi e miliardi di libri, troverai prima o poi quello che ti farà innamorare.

Potresti iniziare da Cuore d’Inchiostro, il libro che mi ha fatto innamorare della lettura e che rimarrà per sempre nel mio cuore.

Se hai trovato utili questi consigli, condividili con chi va e dove ti va!

Alla prossima!

Precedente Game of Thrones|Il Trono di Spade Successivo Cinque idee per riorganizzare la propria libreria